( Martedì, 27-04-2021 19:21 )
Archivio
Dal Resto del Carlino del 2 luglio 2014
Galleria fotografica - foto di M. Morlacco
Cerimonia di riconsegna del Tornio delle Sale Montate della ex Cecchetti
restaurato dalla ditta Faggiolati Pump
Sala Consiliare - 19 luglio 2013 (Foto di C. Lazzarini e P. Lucamarini)
a cura di Alvise MANNI
Venerdì 19 Luglio 2013, ore 10.00
Sala Consiliare Comunale, Via B. Buozzi n. 6
CIVITANOVA MARCHE
SALUTI:
• Tommaso Claudio CORVATTA Sindaco Civitanova Marche
• Anna Maria VECCHIARELLI Presidente Archeoclub Civitanova Marche
• Alberto FRANCINELLI ex Presidente Archeoclub Civitanova Marche
• Giovanni FAGGIOLATI "Faggiolati Pumps" s. p. a. Macerata
RELAZIONI:
• Roberto GIANNONI Archeoclub Civitanova Marche
• Alvise MANNI Presidente del Centro Studî Civitanovesi
• Enrico ERCOLI "STF Servizi Tecnici Ferroviari" s. r. l. di Civitanova Marche
• Simone PICCININI "Faggiolati Pumps" s. p. a. di Macerata
TORNIO SUBITO: ...stiamo lavorando per voi!
Finalmente dopo 150 anni il Tornio per le Sale Montate (cioè le ruote dei treni) della ex Fabbrica Cecchetti - SGI di Civitanova Marche tornerà, entro 12 mesi al massimo, a risplendere per merito di Giovanni Faggiolati Titolare della ditta Faggiolati Pumps Spa di Sforzacosta di Macerata! Infatti oggi 29 agosto 2012 grazie ad una potente gru della ditta Zallocco di Loreto è stato possibile rimuovere, dopo un tentativo andato a vuoto il 7 agosto, il vetusto e pesantissimo tornio metallico del 1862 costruito a Graffenstaden (Francia) ed abbandonato da decenni nell'indifferenza dei più.
Nel 1990 il tornio in questione fu regalato dai proprietari della ex Cecchetti - SGI - la Famiglia Gallinari di Reggio Emilia - all'Amministrazione Comunale civitanovese grazie agli sforzi dei defunti direttori Giuseppe Manni e Ferdinando Cabassi. Da allora le vicissitudini sono state tante: prima la chiusura dello Stabilimento metalmeccanico (nel 1994) e poi la successiva demolizione deifabricati (dal 2000); quindi era da circa un decennio che il tornio purtroppo era esposto alle intemperie (sole, neve, freddo, pioggia, etc...) in un cantiere edile in piena attività proprio nel centro nevralgico della nostra città. Ora grazie alla generosità lungimirante dell'Imprenditore GiovanniFaggiolatied alla provata perizia tecnica dell'Ing. Enrico Ercoli (ex cecchettaro ed ora Direttore del Restauro del manufatto) si è riuscito a mettere insieme le sinergie del territorio (Comune di Civitanova, Centro Studi, Archeoclub civitanovese e Civitanova 2000) per iniziare il recupero scientifico del prezioso manufatto; l'operazione di manutenzione è naturalmente aperta anche a chi volesse contribuire in qualsiasi modo. Si daranno ulteriori dettagli sullo stato dei lavori a breve ( vd. http://www.faggiolatipumps.com e www.museodellacecchetti.it).
Il sottoscritto - come Storico Locale - non può che essere oltremodo commosso anche perché per cause di forza maggiore fisicamente momentaneament elontano da Civitanova in terra tarantina. Infatti con non pochi sacrifici personali sono di fatto 18 anni che prima per conto della benemerita Sede cittadina dell'Archeoclub d'Italia (dal 1994) e quindi per il sodalizio culturale Centro Studi Civitanovesi (sia nel 2006 , che nel 2010 ed ora nel 2012) tengo accesa la tenue fiammella della speranza di tutelare un Bene Culturale cittadino (che dai nostri recenti studi probabilmente risulterebbe essere un esemplare di Archeologia Industriale forse unico al mondo...).Grazie infine al Sindaco della nostra Città Tommaso Claudio Corvatta ,che ha saputo accogliere le nostre accorate istanze e capire subito che i tempi erano finalmente maturi per restituire al pubblico godimento un pezzo importante della nostra storia comune!
Dott. Alvise Manni
Presidente del Centro Studi Civitanovesi di Civitanova Marche
Alcune fotografie dell'operazione (R. Giustozzi e G. Faggiolati)
Il Tornio per le Sale Montate del 1862 (foto Archivio Manni)
Così si presenta il 16 maggio 2010 il Tornio per le Sale Montate del 1862 della ex Fabbrica "A. Cecchetti", di proprietà del Comune di Civitanova Marche (MC) dal 1990:
abbandonato alle intemperie ed a rischio danneggiamenti in un cantiere edile in piena attività nel centro urbano civitanovese
(Foto Sergio Fucchi)
Domenica 11 ottobre 2009, presso la Sala Consigliare del Comune di Civitanova Marche, è stato presentato Al tempo di Adriano. Correva l'anno 1908 alla "Cecchetti", volume n. 13 della miscellanea Civitanova. Immagini e storie a cura di Marco Pipponzi (Presidente del Consiglio della Biblioteca comunale "S. Zavatti"), Carla Mascaretti (Direttrice della Biblioteca comunale "S. Zavatti") e Alvise Manni (Coordinatore del Centro Studi Civitanovesi).